Un ampliamento che segue la filosofia ecocompatibile
Ampliamento realizzato nel 2008/2009 di una struttura esistente, la sopraelevazione interessa due piani con struttura portante completamente in legno .
La tecnologia di costruzione usata è la tecnologia dei pannelli X-lam, la più moderna fra i sistemi costruttivi in legno.
I pannelli X-lam (KLH o CLT: Cross Laminated Timber) sono pannelli in legno massiccio di abete, non trattato chimicamente la cui provenineza è garantita dal certificato PEFC, sono pannelli autoportanti ed hanno grandi dimensioni (3m x 16,5m).
Tutte queste caratteristiche rendono questo materiale ottimale per la bioarchitettura e creano strutture di alta qualità, proprio come Park hotel Junior.
Ecocompatibilità e architettura sostenibile
Il legno é una risorsa rinnovabile
I pannelli X-lam certificati non creano emissioni tossiche
Gli edifici costruiti con l‘X-lam hanno un bilancio CO2 positivo, cioè sottraggono all’ambiente più CO2 di quella che viene immessa nell’ambiente dal ciclo produttivo
Il legno ha la capacità di equilibrare l‘umidità dell’ambiente in cui si vive
Velocità di costruzione
grazie alle grandi dimensioni degli elementi, la struttura è stata realizzata in sole 2 settimane
Edifici a basso consumo energetico o case passive
la struttura in legno è ben coibentata grazie all‘ isolamento termico in fibra di legno, anche questo un materiale ecologico che garantisce un ottimo comfort abitativo nelle diverse stagioni.
Abbattimento acustico
Tramite approfonditi studi e ricerche si è arrivati ad un sottopavimento che crea un abbattimento acustico notevole, requisito fondamentale nelle strutture alberghiere
Sicurezza in caso di sisma
Le strutture con pannelli X-lam forniscono alte garanzie di resistenza in caso di sisma.
Il peso ridotto della struttura X-Lam ha reso possibile la realizzazione della sopraelevazione senza interventi di rinforzo delle fondazioni
Forte resistenza al fuoco
I pannelli di sp. 162 mm, utilizzati per l’ampliamento, hanno una ottima resistenza al fuoco (R60/R90), aumentata con l‘applicazione dei rivestimenti in cartongesso ed intonaco.